Piobbico
Se è vero che ognuno di noi è il risultato di se stesso con l’ambiente in cui vive, allora Piobbico svela quella che è l’identità di tutti i piobbichesi. I suoi monti, Nerone e Montiego, i suoi fiumi, Candigliano e Biscubio, le valli verdeggianti che lo circondano, il borgo storico e le chiese danno origine a un territorio ricco di scorci paesaggistici, di storia e tradizione a ogni angolo del paesello. Piobbico è dominato dal Castello Brancaleoni, l’antica casata dal leone rampante, un simbolo del paese e dell’antico borgo sottostante.
Piobbico è anche la sede del Club Mondiale dei Brutti. fondata nel 1879 l’associazione dei brutti rimarrà sempre un tratto indelebile della realtà piobbichese che accoglie il viaggiatore alle porte del paese con la storica frase “la bruttezza è na virtu, la bellezza è schiavitù”.
Gli eventi caratteristici del paese sono la sagra nazionale del polentone alla carbonara e il festival dei brutti e il palio dei Brancaleoni con la contesa della pannocchia d’oro.
Da visitare:
- Castello Brancaleoni – museo degli antichi mestieri e museo dei fossili
- Chiesa S.Stefano
- Santuario S.maria in Val d’Abisso
- Chiesa S.Antonio
- Chiesa S.Pietro e il Borgo Storico
Contatti:
- Sito: www.castellobrancaleoni.it
- Facebook : “Comune di Piobbico” e “Proloco Piobbico”
- Instagram: “comunedipiobbico” e “prolocopiobbico
- Telefono: 0722 986225
Ufficio Informazioni: presso Edicola Anacleto – Via Roma