Fano
La città di Fano, chiamata anche Città della Fortuna, è ricca di storia e di monumenti di varie epoche.
FANO ROMANA:
- ARCO D’ AUGUSTO: è il simbolo della città romana , fu la principale porta d’ accesso della città, costruita sul punto in cui la via Flaminia si innesta nel Decumano Massimo della città. Il monumento si data dall’ iscrizione del fregio al IX sec. d.C.
- AREA ARCHEOLOGICA DI SANT’ AGOSTINO: imponenti strutture murarie rinvenute sotto la chiesa e il convento di Sant’ Agostino. I resti si articolano in un lungo muro a blocchetti di pietra con la presenza di pilastri e finestre, piccole arcate a ventaglio, una parete con apside , colonne e canalette di scolo.
FANO MEDIOEVALE
- DUOMO DI FANO: ubicata lungo Via Arco D’Augusto, la Chiesa venne dedicata a Santa Maria Assunta, ricostruita nel 1140 dopo un incendio .Il suo interno è composto da tre navate, con l’aggiunta di cappelle laterali, realizzate a partire dal XIV sec., di notevole importanza sono il pulpito realizzato con sculture appartenute all’ antica chiesa e la seicentesca Cappella Nolfi che fu affrescata con le storie della Vergine di Domenico Zampieri detto il Domenichino . Nella Cappella Dei Santi Protettori troviamo una tela che rappresenta la Vergine con i Santi Orso ed Eusebio di Ludovico Carracci. Sull’altare maggiore troviamo La Vergine Assunta di Sebastiano Ceccarini.
- TOMBE MALATESTIANE E CHIESA DI SAN FRANCESCO : la monumentale tomba di Paola Bianca ,moglie di Pandolfo III Malatesta, è un autentico capolavoro di scultura tardogotica ,opera dello scultore veneziano Filippo Di Domenico. Sono presenti anche le tombe di Bonetto Da Castelfranco e di Pandolfo III Malatesta. Sono situate alla sinistra del portale della chiesa di San Francesco. La chiesa sconsacrata, è oggi un suggestivo monumento privo di copertura.