Si apre a un nuovo modello di accoglienza turistica con al centro il fascino dei borghi storici
300 mila visitatori, quasi 2 milioni di visualizzazioni sui social, record di servizi televisivi nazionali
Presentato il report degli eventi in conferenza stampa a Pesaro nella sede di Korus Partners
Record dei record per Il Natale che non ti aspetti, che per il boom di presenze e per l’altissima copertura mediatica televisiva nazionale, supera ogni previsione di successo.
La magica rete delle feste natalizie più estesa d’Italia, ha messo in calendario più di cento eventi in oltre venti borghi, tra mercatini tipici, artigianato di qualità, enogastronomia della tradizione, presepi viventi, paesaggi fiabeschi, nevicate e animazioni, spettacoli e laboratori, musicanti e cantastorie, filari di luci colorate e migliaia di candele per un grande spettacolo mozzafiato. Un brand unico per un itinerario scintillante sulle orme della tradizione del Natale delle Marche, capace di catalizzare l’attenzione di migliaia e migliaia di visitatori dall’Italia e dall’estero nel periodo più bello e atteso dell’anno.
Dal 25 novembre 2023 al 6 gennaio 2024, nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino, grazie al lavoro di 22 Pro Loco per un totale di 2000 volontari, si sono registrate circa 300 mila presenze, 400 pullman di visitatori italiani e stranieri, con benefici importantissimi al territorio, all’economia in tutti i settori, dai luoghi della cultura fino alla strutture alberghiere e della ristorazione. con sold out in tutti i fine settimana. Un grande progetto per un brand territoriale unico per tutte le Marche grazie al lavoro di squadra, alle componenti fondamentali di questo successo che consentono una performance straordinaria.
Efficace la promozione: quasi 2 milioni di visualizzazioni sui social, 30 mila visite al sito web, presenza massiccia sulla stampa online, offline e record di servizi televisivi andati in onda sulle principali tv nazionali.
A presentare i numeri del successo nella sede di Korus Partners, lo studio di Cappellini e Cesaroni a Pesaro, è stato il presidente delle Pro Loco di Pesaro e Urbino, Damiano Bartocetti: “L’aumento considerevole dei visitatori da tutta Italia e dall’estero conferma che il Natale che non ti aspetti è un’eccellenza turistica. I risultati di questa edizione sono davvero sorprendenti, un successo strepitoso, che per noi rappresenta ancora una volta un incoraggiamento a proseguire su questa strada anche per il futuro. Ringrazio i volontari, che sono il cuore degli eventi e il braccio operativo per il successo in ogni destinazione. Un grazie immenso alla Regione Marche, al presidente Francesco Acquaroli, all’assessore Francesco Baldelli, all’Atim con il direttore Marco Bruschini, a Confcommercio Marche Nord e alle aziende partner, come LC Mobili per l’Europa e La Cerbara, per aver creduto in questo importante progetto e salutare con noi un’edizione spettacolare”.
L’Assessore regionale Francesco Baldelli ha commentato:
“Il ‘Natale che non ti aspetti’ è un’iniziativa che la Regione Marche ha voluto sostenere anche in questa edizione proprio per la sua grande capacità di promuovere il territorio, attraverso un contenitore di eventi di qualità in grado di produrre numeri importanti in termini di partecipazione di pubblico anche da fuori regione, nel segno della nostra strategia di destagionalizzazione dell’offerta turistica a partire dalle prestigiose fiere del tartufo del nostro territorio, nei mesi di ottobre e novembre, sino all’organizzazione delle iniziative del Natale più estese d’Italia. Nei comuni della costa, nelle località della media collina e nei suggestivi borghi ai piedi dell’Appennino, ogni anno si ripropongono tradizioni secolari, mostre tematiche e feste sempre molto attese da famiglie, bambini e turisti, impreziosite da allestimenti creati ad hoc, grazie alla maestria degli artigiani locali e alla grande partecipazione di volontari, che rappresentano la vera anima del ‘Natale che non ti aspetti’. Un sentito ringraziamento alla rete di Pro Loco della provincia di Pesaro Urbino e al lavoro di migliaia di persone che contribuiscono, con il loro entusiasmo, passione e professionalità, al successo dell’evento natalizio ‘clou’ per le Marche ed il Centro Italia”.
“Il progetto-brand Il Natale che non ti aspetti – ha dichiarato Agnese Trufelli, vice direttore di Confcommercio Marche Nord – che con convinzione sosteniamo, è una ricetta azzeccatissima per promuovere il territorio e le sue eccellenze nella sua interezza, dalla costa all’entroterra, con i suoi meravigliosi borghi, e contemporaneamente aiutare la destagionalizzazione turistica. Una rete diffusa di eventi che fa tanto bene al settore turistico ed economico, una proposta vincente grazie alla capacità di fare squadra di tutti gli attori coinvolti e al grande lavoro di tutti i volontari, a partire dal Presidente Unpli provinciale Damiano Bartocetti”.
Ha partecipato alla conferenza stampa l’imprenditore Lorenzo Campanelli patron di LC Mobili e Villa La Cerbara, main sponsor del Natale delle Pro Loco:
“I volontari svolgono un ruolo importantissimo in questo territorio. E’ più semplice per un’azienda sponsorizzare un evento rispetto ai volontari che offrono il proprio tempo, che ha un valore grande, non quantificabile. Sono pertanto soddisfatto, insieme ai grandissimi risultati ottenuti, per questo sistema di unione tra volontari che va implementato con maggiori risorse”.
I numeri del successo de Il Natale che non ti aspetti aprono a un nuovo modello di accoglienza nel periodo natalizio per un turismo interessato a intense esperienze culturali, storiche ed enogastronomiche nel periodo di Natale.
“La chiave del successo del Natale – prosegue e conclude Bartocetti – sono i borghi trasformati in paesaggi incantati, luoghi ricchi di storia, fascino e bellezza che, insieme a prodotti tipici locali e all’enogastronomia di qualità arricchiscono la visita di sapori autentici e genuini e lasciano un ricordo indelebile a ogni visitatore”.
Quest’anno, per tutto il periodo natalizio, il cuore dell’identità dei borghi portava la firma de Il Natale che non ti aspetti. Ogni turista ha immortalato la sua visita nella stazione photo booth, e come souvenir si è riportato a casa le shopper bag personalizzate con il marchio de Il Natale che non ti aspetti.
Il successo dell’evento è anche grazie alle iniziative online: il contest Natività ha richiamato estimatori e appassionati da tutta Italia per postare sui social il presepe più bello e originale, offrendo la possibilità di condividere con le altre persone il proprio spirito natalizio e di partecipare alle iniziative, anche comodamente da casa.