Blog

I più bei Presepi viventi de ‘Il Natale che non ti Aspetti’

Ecco due presepi viventi, tra i più singolari in Italia, che si svolgeranno a Piobbico e Paravento, in provincia di Pesaro e Urbino.

Piobbico (PU), torna il presepe vivente e gli antichi mestieri nello splendido scenario del borgo e del Castello Brancaleoni

5 gennaio 2024 – dalle ore 17 circa

100 figuranti – 25 quadri

Piobbico, piccolo borgo incastonato in una stretta vallata ai piedi di Monte Nerone, torna indietro nel tempo offrendo un presepe vivente unico per cura e dovizia di particolari, così come sono uniche le location del borgo storico e del Castello Brancaleoni, grazie alla creatività, la ricerca e la passione degli artisti locali.

Pescatori, vasai, tessitori, falegnami, fornai, contadini, pastori, scriba, produttori di profumi daranno una nuova vita ai locali del borgo per poi trovare al castello la corte di Re Erode, il mercato, i Re Magi. Quadri come l’Annunciazione e la Natività donano quel tocco di emozione misto allo stupore di trovarsi in un piccolo e antico borgo ai piedi di Monte Nerone.

Paravento di Cagli (PU), una delle rappresentazioni più originali e belle d’Italia

26 dicembre 2023 – dalle ore 17 circa – si replica il 6 gennaio a Serra Sant’Abbondio

130 figuranti – 30 quadri

Paravento, piccolissima frazione del comune di Cagli con sole 50 anime, metterà in scena un teatro all’aperto con 130 figuranti e 30 scene di vita rurale, in cui vengono rappresentati antichi mestieri e focolari domestici: la banca del tempo permetterà i visitatori di fare il cambio della moneta moderna con i Sesterzi per poter acquistare e degustare nei mercanti le prelibatezze preparate negli accampamenti, tra cui caldarroste e vin brûlé, maialino allo spiedo, arrosticini, cioccolata calda e le famose zeppole salate. Sul torrente nell’accampamento dei pescatori si potranno acquistare spiedoni di pesce.

I figuranti sono gli abitanti di Paravento e di alcune frazioni vicine.

Il presepe di Paravento è stato invitato in Vaticano insieme a una selezione dei presepi italiani a celebrare l’ottavo centenario del primo presepe di Greccio.

adminI più bei Presepi viventi de ‘Il Natale che non ti Aspetti’