Blog

Tre giorni scoppiettanti con la Festa Nazionale della Befana di Urbania

Il Natale che non ti aspetti chiude con il botto

Con la Festa Nazionale della Befana di Urbania chiude l’edizione de Il Natale che non ti aspetti, la magica rete delle feste natalizie più estesa d’Italia, che mette in calendario più di cento eventi in oltre venti borghi.

La Befana di Urbania è un’occasione per scoprire tutte le sorprese che la cittadina nasconde tra vicoli, piazzette, calze da Guinnes World Record e discese dal campanile. Ad Urbania, in provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche, la Befana ha preso la residenza: una vera casa, che ha al suo interno il calderone per le pozioni della befana, la cucina dove si preparano i dolciumi e il grande camino per la produzione di carbone, il letto della Befana e il suo guardaroba ma anche il parcheggio per la scopa volante. Qui vive la vecchina più famosa d’Italia e aspetta tutti i bambini del mondo per regalare loro sorrisi e buonumore. Per questi motivi da 27 anni Urbania è considerata la Capitale italiana della Befana.

LA 27esima FESTA NAZIONALE DELLA BEFANA

Dal 4 al 6 gennaio ad Urbania si tiene la Festa Nazionale della Befana, un evento che trasforma questa città nel regno della Befana. Il 4 gennaio il sindaco consegna alla vecchina le chiavi della città e da quel momento, per tre giorni, è lei a capo di Urbania. Oltre a visitare la Casa della Befana è possibile visitare l’Ufficio Postale dove gli elfi smistano le tantissime letterine destinate a lei, o il Bosco magico dove giocano elfi e folletti o ancora il Laboratorio della Befana dove si costruiscono i regali che la Befana distribuisce. Ma non è finita qui: nella dispensa della Befana è possibile fare degustazioni di prodotti tipici locali e tra le piazzole e i vicoli del centro è allestito l’Angolo del Gusto dove trovare dolci e leccornie provenienti da ogni parte del mondo.

L’evento più atteso è però la discesa della Befana dalla torre civica, un lancio nel vuoto da 23 metri dove la dolce vecchina plana sulla folla che la aspetta lanciando caramelle e dolciumi.
La Befana ha anche un record del mondo: ad Urbania ogni anno sfila la calza più lunga del mondo portata da bambini in corteo per il corso principale della cittadina.

Completano l’evento animazione, laboratori, una diffusa fiera delle merci e dei cibi del mondo, poi video proiezioni, artisti di strada e l’immancabile consegna dei doni nella notte del 5 gennaio che la Befana fa a tutti gli ospiti delle strutture ricevute e delle aree camper della città di Urbania. Quest’anno la manifestazione si arricchisce: il 3 e il 7 gennaio per accogliere e salutare la Befana.

Il Natale che non ti aspetti è anche social grazie alla sua digital edition. Sulla pagina Fb è possibile partecipare al concorso per il premio alla Natività più bella e originale, e poi Bottega, lo spazio dedicato alle eccellenze gastronomiche del territorio e ancora photo booth per la foto più bella nel Borgo de Il Natale che non ti aspetti, dove si trova la cornice perfetta per un selfie con la famiglia, gli amici e con Babbo Natale.

adminTre giorni scoppiettanti con la Festa Nazionale della Befana di Urbania