Ondate di turisti invadono i borghi del Natale delle Marche
Verso sessantamila presenze solo nel ponte dell’Immacolata
Damiano Bartocetti “Immensamente soddisfatti. Siamo un brand territoriale unico per le Marche intere”
File interminabili, piazze strapiene, parcheggi full, pullman da tutta Italia, navette raddoppiate, shopping natalizio, pubblico entusiasta. Un’invasione di turisti per un’unica destinazione: Il Natale che non ti aspetti, che supera tutti i record di presenze nel Ponte dell’Immacolata.
60 mila presenze in sole tre giornate e ben tre sold out a Candelara, Mombaroccio, Frontone con tanto di boom di turisti a Fano, Fossombrone, Pergola, Mondolfo, Urbino.
Il presidente delle Pro Loco Damiano Bartocetti non sta nella pelle dalla contentezza: “Siamo davvero unici e immensamente soddisfatti del record di visite superiore agli ultimi due anni, che pure sono andati benissimo. Ma una massa di turisti così concentrata in soli pochi giorni non si era mai vista per Il Natale, un evento a portata nazionale, che ogni anno si rinnova, migliora e porta benefici importantissimi al territorio, all’economia in tutti i settori, alberghiero, alla ristorazione, alla gastronomia e all’artigianato artistico locale.
Un grande progetto per un brand territoriale unico per tutte le Marche grazie al lavoro di squadra, alle componenti fondamentali di questo successo che consentono una performance straordinaria”.
Un grande risultato per l’assessore della Regione Marche Francesco Baldelli: “Come ogni anno questo rodato contenitore di eventi supera ogni più rosea previsione in termini di presenze turistiche e di visitatori. Con un gioco di parole direi proprio che ce lo aspettavamo così il ‘Natale che non ti aspetti’. Perché le premesse erano e sono quelle giuste: forte sinergia tra le Pro Loco, passione delle migliaia di volontari, alta qualità dell’offerta degli eventi. La Regione Marche investe in queste manifestazioni perché rispondono agli obiettivi della destagionalizzazione turistica, della valorizzazione dei nostri borghi, della grande partecipazione popolare. E’ un vero piacere vedere circolare nelle nostre strade pullman carichi di turisti provenienti da tutta Italia, intere famiglie spostarsi da una piazza all’altra per vivere l’emozione di eventi ideati per tutte le età. Un ringraziamento ai volontari delle Pro Loco e alla collaborazione delle attività commerciali e turistiche che hanno raccolto con entusiasmo questa sfida”.
Anche Agnese Trufelli, vice direttore di Confcommercio Marche Nord esprime soddisfazione: “Confcommercio Marche Nord con convinzione collabora e sostiene il progetto-brand Il Natale che non ti aspetti. Una rete che cresce anno dopo anno a dimostrazione della validità della proposta che promuovere un territorio nella sua interezza, dalla costa all’entroterra. Oggi più che mai è fondamentale destagionalizzare turismo ed eventi e la ‘ricetta’ ideata dall’ Unpli provinciale è vincente, capace di attrarre visitatori e turisti nel periodo natalizio sia nelle città che nei nostri meravigliosi borghi. Proprio questi ultimi dislocati nel nostro entroterra, principalmente, ne traggono indubbi benefici, in particolare le botteghe, spesso altresì penalizzate, che le attività di ristorazione. Per non parlare poi della valorizzazione delle eccellenze sia enogastronomiche che artigianali. Fondamentale anche in questo caso la capacità di fare squadra, con Regioni, Comuni e Pro loco insieme per un progetto che si conferma edizione dopo edizione determinante per lo sviluppo turistico ed economico del territorio. Auspichiamo che la rete, il sostegno e le collaborazioni diventino sempre più ampi affinché il progetto continui a crescere. Un enorme ringraziamento, infine, ai tanti volontari principali artefici del successo” conclude Agnese Trufelli.
“La promozione delle Pro Loco sta portando tutti i suoi frutti – commenta l’imprenditore Lorenzo Campanelli, patron di LC Mobili e Villa La Cerbara, main sponsor dell’evento – I turisti una volta arrivati nel nostro territorio, si trovano nel posto più bello del mondo poi, si meravigliano dei mercatini e delle emozioni che trasmettono grazie all’organizzazione dei volontari, persone fantastiche, che lavorano senza sosta. La comunicazione funziona e sta portando benefici a tutte le Marche. Mi auguro che nei prossimi anni il progetto possa crescere al meglio come merita”
“Non è un caso ma uno dei nostri obiettivi fare leva sulle nostre eccellenze imprenditoriali, come LC Mobili – conclude Damiano Bartocetti – anche per fare conoscere ai visitatori le aziende del territorio che contribuiscono ad arricchire l’offerta turitsica e creare relazioni che potrebbero rivelarsi utili per nuove opportunità di lavoro”.
Il Natale che non ti aspetti continua nel weekend del 16 e 17 dicembre con nuove destinazioni e con tanti nuovi magici appuntamenti.